Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple ha brevettato un sistema per controllare la TV con la voce

Apple ha brevettato un sistema per controllare la TV con la voce

Pubblicità

Il sito Patently Apple ha individuato un brevetto della Casa di Cupertino registrato in Europa che fa riferimento a un meccanismo per controllare la TV con la voce. Il brevetto sfrutta il framework BLE (Bluetooth Low Energy) per le comunicazioni wireless, descrive l’uso di protocollo denominato “low-energy audio protocol” (LEAP) e una tecnica per la negoziazione di un codec. Il tutto sembra in buona sostanza un meccanismo per controllare e interagire con un apparecchio televisivo con metodi simili a quelli che consentono all’utente di interagire con i dispositivi iOS grazie a Siri.

In uno degli esempi si fa riferimento a una futura Apple TV come sistema di comunicazione wireless, con un dispositivo di controllo intermedio per la ricezione dei segnali audio che fa da ponte con il set top box. Nello schema che riportiamo in calce in questo articolo sembra che la cattura della voce dell’utente sia effettuata tramite il telecomando. L’elaborazione della voce avviene sul cloud, con un server che analizza le richieste e replica inviando segnali con i quali rispondere ai comandi.

Un diverso scenario mostra la possibilità di sfruttare l’Apple TV per videoconferenza o chiamate FaceTime. Interessante notare che nel brevetto in questione Apple cita espressamente anche apparecchi televisivi con le funzionalità in questione integrate di serie.

6a0120a5580826970c01b8d09ba3e8970c-800wi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità