Un’app per monitorare e risolvere i problemi della rete wireless. Ecco cosa fa WiFi Explorer, applicazione per Mac che identifica con un click gli eventuali conflitti di un canale, segnala i problemi di configurazione che possono influenzare le prestazioni del collegamento WiFi in casa o in ufficio e molto altro.
L’applicazione si installa sul Mac e con un click offre una panoramica di tutte le informazioni necessarie, con tanto di nome SSID, indirizzo Mac BSSID, potenza del segnale RSSI, canale, banda, velocità di trasferimento dati, info IE e così via. E’ facile da usare grazie all’intuitiva interfaccia utente che mostra attraverso una grafica chiara e semplice la rete WiFi, segnalando eventuali problemi. Supporta frequenze di banda a 2.4 GHz e 5 GHz, così come i canali a 20, 40, 80 e 160 MHz ed opera tranquillamente con le reti IEEE 802.11a/b/g/n/ac.
Inoltre è possibile salvare i risultati così da analizzarli in futuro esportando eventualmente tutti i dettagli in un file CSV. Al momento funziona soltanto con Mac che integrano il WiFi: adattatori esterni non sono supportati, anche se non ne è esclusa l’integrazione in un futuro aggiornamento dell’app.
WiFi Explorer è disponibile su Mac App Store a 4,49 euro. Click qui per comprare