Il Fire Phone di Amazon continua a rivelarsi un flop. Questo quanto lascia intendere la stessa Amazon abbassando il prezzo della versione unlocked a 199 dollari, cifra decisamente inferiore a quella precedente, pari a 449 dollari.
Sceso sostanzialmente di 250 dollari, il prezzo si allinea a quello che i consumatori si aspettavano di pagare fin dal lancio per quello che, nonostante le interessanti specifiche e funzionalità 3D integrate, si è rivelato essere uno smartphone meno desiderato rispetto a quanto ci si aspettava. “Una scommessa a lungo termine” per l’azienda, ma che già dopo i primi 20 giorni dal lancio aveva dimostrato poco interesse da parte dei consumatori, in quanto furono soltanto 35.000 i dispositivi venduti entro quel breve arco di tempo. Ulteriore segno di iniziale fallimento ci fu lo scorso settembre quando, dopo appena quattro mesi dal lancio, venne ridotto il prezzo in abbonamento con AT&T a soli 99 centesimi anziché 199 dollari.
Bocciato anche da Consumer Report, si tratta comunque del primo smartphone dell’azienda, che molto probabilmente non si fermerà al primo tentativo. Anche lo storico autore del WSJ Walt Mossberg fu positivo nei confronti del Fire Phone che comunque integra particolari funzionalità che mancano in altri smartphone, ma ancora non abbastanza per poter competere adeguatamente con iPhone e Android. Per chi vive negli USA o ha modo ed interesse nell’acquistarlo, specifichiamo per completezza che quella in vendita su Amazon.com è la versione GSM e quindi compatibile con i operatori telefonici AT&T e T-Mobile: sono esclusi quindi Verizon e Sprint.