Il Black Friday Apple 2014 non ci sarà. Almeno non in Europa. A sole 24 ore di distanza da quello che dovrebbe essere il venerdì nero made in Cupertino non si ha alcuna informazione per quel che riguarda il territorio europeo e, conseguentemente, italiano. Una ulteriore conferma in questo senso arriva dal francese MacGeneration. E mentre nelle prossime ore partiranno promozioni e offerte Apple per il solo territorio a Stelle e Strisce, l’Italia, così come l’Europa intera, resterà a secco. Fortunatamente, saranno tante le offerte che interesseranno negozi online, Amazon su tutti, di cui Macitynet darà prontamente comunicazione, segnalando tutte le offerte più succulente della rete.
Da domani gli acquirenti statunitensi di determinati prodotti Apple riceveranno in regalo una iTunes card, da poter spendere per l’acquisto di applicazioni, libri, giochi e musica su App Store e iTunes. Mentre in USA gli utenti della Mela potranno comunque godere di queste offerte, per tutti gli utenti europei sarà proprio un venerdì nero, nel senso che non vi saranno sconti e offerte da parte di Apple. E pensare che dal 2006 a oggi Apple non aveva mancato questo appuntamento.
La storia degli sconti da Black Friday in Europa per Apple inizia nel lontano 2006, quando vennero offerte per la prima volta sconti e riduzioni di prezzo su software, periferiche e accessori selezionati, anche di terze parti. L’anno successivo, poi, Apple commise qualche errore e presso alcuni Apple Store, come quello di Lussemburgo, i presunti sconti applicati abbassavano i prezzi dei prodotti a quelli applicati regolarmente da listino. Ad ogni modo, anche negli anni a seguire non vi è mai stata una vera offerta, né tantomeno promozioni particolarmente allettanti e aggressive. Il 2014, però, segna una brusca frenata sul fronte sconti Black Friday, dato che in Europa non ci sarà alcuna promozione. Le ragioni di questa decisione non sono note, ma quasi certamente Apple ritiene la formula Black Friday un po’ arrugginita, da abbandonare o comunque non consona alla propria immagine, che invece ha scelto di legare all’iniziativa RED.