La sezione dedicata all’Apple Watch sul sito di Apple è stata silenziosamente aggiornata: ora emergono maggiori dettagli sul funzionamento dell’imminente smartwatch dell’azienda, con focus specifici su alcune funzioni di orologio, comunicazione, salute e fitness. Gran parte delle informazioni erano già disponibili, ma sono state recentemente condite con animazioni ed informazioni aggiuntive.
Per quanto riguarda le funzioni legate all’orologio, quello che Apple vuole dimostrare attraverso il rinnovamento della relativa pagina è che con Apple Watch è possibile personalizzarlo come in nessun altro orologio. Oltre a mostrare l’ora, il futuro smartwatch aiuterà ad essere più produttivi ed efficienti mostrando più informazioni: grazie a Complications, sarà possibile integrare quelli che potremmo definire una sorta di collegamenti rapidi che permettono di leggere a colpo d’occhio più informazioni insieme all’ora, come ad esempio la prossima sveglia o il prossimo appuntamento, albe, tramonti, meteo, attività, azioni in borsa, ore nel mondo e molto altro
Ciascuno di questi potrà essere posizionato all’interno dell’interfaccia dell’orologio ed al click rimanderà alla relativa applicazione così da leggere maggiori informazioni in merito. Le varie schermate dell’ora vengono mostrate una per una nel sito, spiegando che ciascuna di esse può essere personalizzata maggiormente: ad esempio la classica può mostrare su schermo soltanto i numeri 3,6,9 e 12 sul cronografo, oppure mostrarli tutti fino ad aggiungere anche, sulla corona esterna, il numero dei minuti (05, 10, 15, 20, ecc).
Sulle funzioni di comunicazione, Apple spiega che con Apple Watch sarà possibile inviare messaggi, effettuare chiamate o raggiungere facilmente altri utenti: inviare un disegno, condividere il battito cardiaco, un messaggio audio e la posizione sono soltanto alcune delle cose che si possono fare con Apple Watch e che l’azienda ha spiegato per bene nell’apposita pagina recentemente aggiornata.
Dallo smartwatch sarà possibile ad esempio rispondere rapidamente ad una telefonata in entrata (alla Michael Knight in Supercar per intenderci) oppure metterla in attesa per gestirla dall’iPhone; allo stesso modo sarà possibile leggere una mail o un messaggio e rispondere semplicemente dettando la risposta tramite Siri ed all’occorrenza, grazie alle funzioni di Handoff, continuare riprendendo da dove si era rimasti direttamente da iPhone/iPad e molto altro ancora. Apple spiega che sarà anche possibile “toccare” un amico o il proprio partner con un tap sul display: il destinatario se ne accorgerà con una leggera vibrazione accompagnata dall’animazione sul display dell’orologio.
Per finire riguardo Salute e Fitness, con la relativa pagina Apple chiarisce l’utilizzo che se ne potrà fare di Apple Watch durante le attività sportive. Con lo smartwatch al polso sarà possibile monitorare costantemente il battito cardiaco, controllare quanto movimento si è fatto durante la giornata, gli esercizi eseguiti e, nel caso di pigrizia o inattività, ricevere alert che incoraggiano a fare di più, ricordando magari di fare una pausa durante il lavoro se si rimane seduti per troppo tempo.
Tutto questo, dice Apple, è gestito da accelerometro, sensore per il monitoraggio della frequenza cardiaca, WiFi e GPS: l’applicazione Workout integrata mostra tutte le statistiche in tempo reale tra cui distanza, calorie bruciate, tempo, ritmo e velocità durante una qualsiasi attività, che sia una corsa, un giro in bicicletta o semplicemente una passeggiata. Tutti i dati vengono monitorati costantemente, rendendo più facile il miglioramento nel momento in cui si andrà ad analizzare il tutto.