Pushh è una semplice applicazione che permette, come mille altre in App Store, di scattare selfie. Fin qui non ci sarebbe proprio nulla di originale, se non fosse che l’applicativo mette gli autoscatti al servizio della propria forma fisica, aiutando l’utente a monitorare i propri progressi nell’allenamento quotidiano. Ed infatti, scattando foto del proprio corpo, allineandolo alle griglie presenti, sarà possibile constatare i progressi fatti.
Il funzionamento dell’applicazione è davvero semplice ed immediato. Dopo aver aperto l’applicazione sarà necessario dare accesso alla camera e alle foto. Difatti, Pushh utilizza le due camere del dispositivo per scattare foto, oppure la libreria per caricare gli scatti già presenti all’interno del proprio rullino. In ogni caso, dopo aver selezionato la foto, o averne scattate di nuove tramite la camera posteriore o anteriore del device, sarà necessario allinearle alla griglia, di modo tale da inquadrare, sempre allo stesso modo, con le stesse distanze e la stessa prospettiva ogni parte del proprio corpo. In questo modo, si avrà la certezza di poter verificare con certezza i miglioramenti fatti.
L’applicazione permette, altresì, di aggiungere alcune informazioni sul proprio peso, sulla percentuale di grasso corporeo, oltre ad aggiungere i progressi fatti, scatto dopo scatto. E’ chiaro che di per se le singole foto non avranno alcun effetto sulla propria fisicità, ma si tratta più che altro di un interessante metodo per tenere traccia dei risultati ottenuti con la dieta o l’attività fisica quotidiana. E’ possibile scattare più foto in uno stesso mese, così da raggrupparle all’interno di un’unica scheda e poi confrontarle con quelle del mese successivo. Un ottimo strumento per verificare come la propria fisicità muta nel tempo, in modo da accorgersi dei miglioramenti fatti, ed essere spinti a continuare nell’opera di dimagrimento.
È possibile scaricare Pushh gratuitamente da App Store a questo indirizzo. L’applicativo è disponibile soltanto su iPhone.