Con il fallimento di GT Advanced i piani di Apple per il vetro zaffiro sembrano giunti a un punto morto, ora però emerge una nuova pista: Foxconn potrebbe farsi carico della produzione e realizzare internamente non solo i display ma anche il rivestimento esterno in vetro zaffiro. E’ questo in sintesi quanto sostiene Focus Taiwan: Foxconn potrebbe continuare il progetto di dotare gli iPhone del futuro di schermi rivestiti in vetro zaffiro dedicando allo scopo un intero nuovo stabilimento per la cui costruzione il colosso della produzione ha già stanziato 2,6 miliardi di dollari.
Del sostanzioso investimento di Foxconn per una nuova mega fabbrica abbiamo riferito alcuni giorni fa: quando il progetto è trapelato per un impianto esclusivamente dedicato a un cliente non precisato, tutti i sospetti sono ricaduti all’istante su di Apple, praticamente l’unica società in grado di farsi carico dell’ingente volume di produzione di schermi del nuovo stabilimento. Secondo Focus Taiwan Foxconn avrebbe già siglato un accordo con la municipalità di Zhengzhou per costruire un nuovo stabilimento in cui lavoreranno circa 2.000 persone su di un’area di 133 ettari adiacenti alla fabbrica dove vengono assemblati gli iPhone.
Non viene precisata però quale sarà la generazione di iPhone dotati di schermi in vetro zaffiro, ma questo non è l’unico dettaglio che rimane nebuloso. Foxconn non è specializzata in vetro zaffiro e, anche considerando attendibile il report, occorrerebbe diverso tempo prima di poter avviare una produzione di vetro zaffiro su una scala così ampia e per i volumi richiesti dal business di iPhone. Se davvero Foxconn proseguirà dove si è fermata GT Advanced, è praticamente certo che non vedremo schermi in vetro zaffiro nemmeno negli iPhone del 2015.