Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Safari potrebbe abbandonare Google come motore di ricerca di default

Safari potrebbe abbandonare Google come motore di ricerca di default

Pubblicità

Il 2015 potrebbe vedere la fine della collaborazione di ricerca fra Google ed Apple: secondo quanto riportato da The Information, con la scadenza dell’accordo siglato fra le due aziende, Cupertino potrebbe scegliere uno dei concorrenti di Mountain View: Yahoo, se non addirittura Bing, ovvero quello di quello che un tempo era il principale nemico di Apple: Microsoft.

Il passaggio ad un rivale di Google non sarebbe una sorpresa. Apple ha già dato ampio spazio alle alternative a Google, rendendo la ricerca online degli utenti Apple meno dipendente dai risultati di Mountain View: Bing è già attualmente il fornitore di servizi utilizzato da Siri, così come per Spotlight su Yosemite, che restituisce risultati via Bing senza offrire alternative agli utenti. Ma il salto del motore di ricerca vero e proprio, quello che di default viene servito da Safari, sarebbe un passaggio cruciale.

L’evento potrebbe non essere distante. Nel 2015 scadrà l’accordo stretto da Google ed Apple nel 2007, in occasione del lancio dell’originale iPhone, che prevede l’uso di Google come motore di ricerca predefinito per Safari e Safari Mobile. Apple potrebbe cogliere l’occasione per assestare un nuovo colpo alla rivale, scegliendo Bing di Microsoft oppure il motore di ricerca di Yahoo. Entrambe le aziende hanno avuto contatti con Eddie Cue per proporsi come alternative a Google. Molto probabilmente Google resterà fra le opzioni, ma il fatto di non essere più il motore di ricerca base potrebbe avvantaggiare la concorrenza, in grado di catturare tutto il traffico proveniente dagli utenti che non si curano di cambiare il motore di ricerca integrato nei browser. Visto che Apple nel mondo ha una fetta molto rilevante del mercato, il danno economico potrebbe essere molto rilevante.

Il dinamismo di Yahoo e l’assedio a Google in questi giorni è notevole. Di pochissimi giorni fa è la notizia di un accordo con Firefox per diventare il motore di ricerca di default sul browser in USA.  Un accordo simile è stato siglato da Baidu in Cina e Yandex in Russia. Queste azioni non faranno certamente crollare il mercato di Google, ma potrebbero avere un impatto comunque  significativo.

 

safari google

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità