Ecamm Network ha annunciato ieri il rilascio di un nuovo software denominato Cardraider . Il programma è utile per recuperare le foto cancellate accidentalmente sulle schede di memoria delle macchine fotografiche digitali.
Cardraider opera allo stesso modo di alcuni programmi che recuperano file sui dischi fissi, basandosi sul principio per cui quando si cancella un file non lo si elimina realmente, ma si elimina solo il suo “titolo” dall’elenco che viene letto dal sistema operativo. Cardraider provvede a scansionare la scheda di memoria per recuperare e ripristinare i file che non sono stati ancora sovrascritti.
Il programma funziona sia collegando la macchina fotografica supportata da Mac Os X sia usando un lettore di memorie flash. Tra i vantaggi l’anteprima delle immagini da recuperare, il salvataggio via drag and drop, la compatibilità con iPhoto e la possibilità di cancellare permanentemente immagini che si vogliono rendere non più recuperabili per questioni di sicurezza e di privacy.
La versione 1.1 aggiunge il supporto per il recupero di immagini Canon Raw 2 (CR2) e Panasonic Raw oltre ad algoritmi migliorati.
Cardraider costa 19,95 Dollari; la licenza dà diritto all’aggiornamento perpetuo del programma.