Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Compensi per copia privata: in Francia Apple rischia di pagare 18 milioni di euro

Compensi per copia privata: in Francia Apple rischia di pagare 18 milioni di euro

Pubblicità

Apple potrebbe dover versare in Francia 18 milioni di euro ai beneficiari delle tariffe del cosiddetto equo compenso per copia privata. Lo riferisce il francofono NextInpact, spiegando che la Casa della Mela ha versato il denaro in un deposito di garanzia in attesa della decisione del Consiglio di Stato, dopo le battute d’arresto per un ricorso presentato dalla Mela al Tribunal de Grande Instance di Parigi, competente per le controversie che superano determinati importi.

La faccenda risale a febbraio del 2013 e si riferisce ai compensi per “copia privata” dovuti in vari paesi europei (anche in Italia) per il presunto “beneficio” che il consumatore trae dalla facoltà data dalla legge di riprodurre legalmente brani per uso personale senza dover chiedere il preventivo consenso (licenza) di autori, artisti e produttori, titolari di diritti esclusivi di riproduzione.

In Francia prima di una sentenza della Corte di Giustizia UE, la cosiddetta Padawan (che ha dichiarato che gli usi professionali non devono essere assoggettati alla copia privata), le tariffe di copia privata su tutti i dispositivi venivano determinate tenendo conto sempre e comunque di  usi professionali. Dopo la sentenza in questione, il Consiglio di Stato francese ha annullato le decisioni della Commissione che erano basate su questo criterio di determinazione tariffaria. Apple aveva fermato il pagamento dell’equo compenso in attesa della rideterminazione dei rimborsi e della convocazione di un tavolo tecnico che coinvolgeva tutte le parti interessate.

Il Palais-Royal a Parigi, sede del Consiglio di Stato e del Consiglio costituzionale
Il Palais-Royal a Parigi, sede del Consiglio di Stato e del Consiglio costituzionale

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità