SanDisk presenta oggi la memoria flash SSD da 1,8 pollici, in grado di sostituire il classico hard disk interno. Inizialmente rivolto alle aziende, come primo passo verso l’allargamento verso un consumo più ampio, le memorie SanDisk SSD forniscono una maggiore durata per i computer portatili.
In precedenza, le memorie flash con alte  prestazioni erano state impiegate principalmente dalle forze armate, in campo aerospaziale e dalle aziende di telefonia, che esigevano per le loro attività elevate prestazioni ed affidabilità anche in condizioni ambientali avverse. Attualmente, però, la riduzione del costo delle memorie flash di tipo NAND rende la SSD una interessante soluzione sia dal punto di vista economico sia dell’utilizzo, ponendola come alternativa rispetto alle esistenti tecnologie in un’ampia varietà di applicazioni, compresi i notebook studiati per utenti privati o aziende.
‘Per SanDisk si tratta di una pietra miliare nella infaticabile ricerca volta alla creazione di nuovi mercati di massa, con soluzioni dedicate alla memorizzazione di tipo flash per i consumatori nell’ambito informatico’ afferma Eli Harari, CEO di SanDisk. ‘La memoria SSD da 32 gigabyte, che annunciamo oggi, rappresenta la quinta generazione di dispositivi basati su memorie di tipo flash sviluppati da msystems, da noi recentemente acquisita. La memoria SSD da 32 gigabyte sarà disponibile sul mercato grazie alla leadership tecnologica di SanDisk abbinata alla consolidata esperienza di msystems, che si esprime nelle elevate prestazioni e nei controller di sistema a basso costo che caratterizzano questo prodotto.
‘Una volta iniziata la distribuzione della memoria SSD da 32 gigabyte per computer portatili, prevediamo di vedere un aumento nell’adozione della stessa nei prossimi anni, anche grazie ad una parallela riduzione del costo delle memorie flash. Nel momento in cui i dispositivi SSD diverranno più accessibili, crediamo che le loro avanzate funzionalità , rispetto ai dispositivi tradizionali, contribuiranno alla creazione di una nuova categoria di prodotti per i nostri rivenditori in tutto il mondo,’ afferma Harari. ‘L’inserimento di una memoria SSD da 32 gigabyte in un notebook potrebbe incrementare il prezzo per l’utente finale di circa 600 dollari nella prima metà del 2007’, ha aggiunto. Â
Utilizzando memorie NAND di tipo flash sviluppate attraverso la tecnologia TrueFFS brevettata da SanDisk, la memoria SSD consente una vita di 2 milioni di ore prima di mostrare degli errori (MTBF) MTBF è calcolato in base alla affidabilità dimostrata dal test (RDT) con il metodo Weibull . Non avendo parti mobili, non necessita di  cercare file nel modo in cui i normali hard disk fanno. Tali caratteristiche, unite alla avanzata tecnologia nello sviluppo di memorie flash di SanDisk, permettono alla memoria SanDisk SSD di fornire ottime prestazioni rispetto ai tradizionali hard disk e ai concorrenti delle memorie di tipo flash in genere.
La memoria SanDisk SSD raggiunge una velocità di lettura di ben 62 megabyte (MB) al secondo e una capacità di lettura casuale di 7.000 input/output al secondo (IOPS) per un trasferimento di 512byte, 100 volte più veloce della maggior parte degli hard disk. Usufruendo del vantaggio di queste prestazioni, un computer portile munito di SanDisk SSD può esegurie il processo di avvio di Microsoft Windows Vista Enterprise in 35 secondi. Può inoltre raggiungere una velocità di accesso medio al file di 0,12 millisecondi, rispetto ai 55 secondi e 19 millisecondi di un notebook con un hard disk interno.
Un ulteriore vantaggio di  SanDisk SSD é il basso consumo di energia rispetto ai normali hard disk: 0,4 watt durante normali operazioni, rispetto al consueto 1,0 watt.. Questo aspetto e’ particolarmente  importante in quanto consente di prolungare la vita della batteria a beneficio di coloro che lavorano spesso lontani dall’ufficio.
‘Abbiamo riscontrato un consistente incremento nella domanda di memorie flash di tipo NAND negli ultimi anni nei dispositivi dedicati al mercato consumer, come fotocamere digitali, lettori MP3 e telefoni cellulari,’ commenta Robert Gray, analista di IDC, con sede a Framingham, Massachusetts. ‘La capacità di immagazzinamento dati sta crescendo in modo esponenziale, a fronte di una riduzione dei prezzi, per cui questa tecnologia si candida a dare il via alle nuove generazioni di dispositivi potenzialmente sostitutivi degli hard disk tradizionali’. ‘Gli utenti business di computer portatili potranno beneficiare di maggiori prestazioni e di consumi ridotti,’Â
La memoria SanDisk SSD da 1,8 pollici è disponibile  per i produttori: SSD rappresenta il primo prodotto disponibile di una gamma di soluzioni che SanDisk è in procinto di offrire, per portare le memorie flash nell’importante mercato dei computer portatili.