Illustrazioni, animazioni, fumetti, medicina, giochi, creazione di storyboard: sono i campi in cui un programma come Poser è utile per lo studio delle posture e delle animazioni della figura umana.
Nella versione 7 appena presentata sono stati introdotti significativi miglioramentid da e-frontier:
– Lip Synching – grazie al nuovo “Talk Designer” può essere aggiunto ulteriore realismo alle scene: animatori di ogni tipo possono far parlare i personaggi 3D con movimenti facciali che rispecchiano il reale comportamento umano.
– Undo multipli
– Animazione non lineare: il programma compila i layer di animazione in una unica animazione rendendo possibile l’organizzazione e la riutilizzazione di varie porzioni di animazioni.
– Supporto migliorato per il Rendering/HDRI e supporto per Image Based Lighting (IBL) – Il rendering su macchine con CPU multiple accelera fino a quattro volte.
– Universal Pose – gli utenti possono applicare pose ad altre figure bipedi all’interno di pose indifferentemente dalla presenza di giunti e snodi ottenendo un risultati coerenti e di alta qualità .
Morphing Tool Palette – La palette Morphing Tool attiva potenti controlli interattivi per creare target morphing personalizzati. E’ facile “dipingere” alterazioni sulle supertici delle figure create con Poser con semplici pennnellate.
Nuovi contenuti e figure di generazione G2 maschile e femminile (Simon e Sidney) insieme ad una estesa collezione di contenuti 3D.
Sul sito di Poser è possibile ad una interessante serie di dimostrativi che illustrano tutte le capacità di animazione.
La versione full costa 250 Dollari mentre l’aggiornamento da Poser 4 o successivo costa 130 Dollari.
E’ richiesto Mac OS X 10.2 o superiore.
In Italia il prodotto è distribuito da Pico che potete consultare per le quotazioni nel nostro paese.