Logitech, sempre in prima file nella produzione di accessori per iPod, lancia il X-240 un nuovo docking system per il lettore mp3 di Cupertino con dock satellitare. Il sistema 2.1 (2 speakers più soobwoofer) è infatti dotato di una base dock, questa volta separata dal restante corpo dell’hi-fi.
Stile squadrato e linee secche, esteticamente il sistema si sviluppa in altezza, con dimensioni medie: 17,5 cm X 6,6 cm X 9,6 cm per gli speaker; 22 cm X 15 cm X 22 cm il soobwoofer.
L’iPod viene inserito sulla base dock, che può essere utilizzata sia connessa agli speaker, per ascoltare musica, sia attraverso il proprio cavo USB per sincronizzare i contenuti, o il cavo di alimentazione per caricare il lettore mp3. Sulla base sono presenti anche i comandi per il volume. Il docking system Logitech è compatibile con qualunque modello di iPod, anche se solo gli iPod dotati di connettore dock saranno collegabili direttamente dalla base.
Oltre che con iPod, la base dock è compatibile anche con Zune di Microsoft; è poi possibile connettere al sistema altri dispositivi, come lettori mp3, cellulari o PDA, attraverso una line-in aggiuntiva. E’ inoltre presente un’uscita audio per cuffie o auricolari, nel caso in cui si volesse ascoltare la propria musica in “privato”.
Se vorrete invece testare la potenza acustica del X-240 in pura libertà , vi aspettano i 15 W RMS del soobwoofer da sommare ai 5 W RMS per ogni speaker, per un picco calcolato attorno ai 50 W.
L’hi-fi dovrebbe arrivare in Europa il prossimo maggio, ad un prezzo di circa 50 Euro.