Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Su App Store le app gratis ora non sono più… “gratis”

Su App Store le app gratis ora non sono più… “gratis”

Pubblicità

Le app gratis non sono più gratis. Prima di essere costretti a sedare un’ondata di panico, precisiamo che le applicazioni che si scaricano senza pagare esistono ancora, ma Apple ha cambiato la dicitura che compare sotto il pulsante che consente di scaricare le app gratuite da iTunes Store o sotto le icone nell’App Store cancellando la parola fatidica, “Gratis” appunto, al posto della quale ora appare il più tecnico, preciso (e sicuramente meno allettante anche dal punto di vista di come suona almeno in italiano) “Ottieni”.

Nel momento in cui scriviamo il nuovo termine è usato solo all’interno delle pagine che descrivono le applicazioni, non sulla prima pagina dello store, ma ci sono pochi dubbi che il cambiamento sia molto interessante e va ben al di là di una semplice differente formulazione dello stesso concetto. È probabile  che la scelta possa avere a che fare con le lamentele di tanti che si ritrovano app gratuite che richiedono in seguito acquisti, pressochè obbligatori, all’interno delle applicazioni (i cosiddetti “acquisti in-app”),  un problema che ha suscitato l’attenzione di associazioni di consumatori e denunce di privati per gli acquisti inconsapevoli ed ingenui fatti da bambini. All’inizio di quest’anno, anche della Commissione Europea aveva chiesto maggiore protezione per i consumatori. Apple, con Google, è dunque sotto pressione per la richiesta che i giochi pubblicizzati come “gratuiti” non  ingannino i consumatori sui loro costi reali.

In particolare i giochi non devono contenere inviti diretti ai bambini ad acquistare articoli nell’ambito di un gioco o persuadere gli adulti ad acquistarli per i bambini; i consumatori devono essere adeguatamente informati sulle condizioni di pagamento degli acquisti e non dovrebbero vedersi addebitare importi in base a un’impostazione predefinita di pagamento senza aver fornito il loro consenso esplicito; i commercianti devono fornire un indirizzo di posta elettronica per consentire ai consumatori di contattarli se hanno dubbi o rimostranze.

Apple da qualche tempo specifica la dicitura “Offre acquisti in app”, per indicare applicazioni che propongono acquisti supplementari. Successivamente ha anche messo condizioni stringenti per gli acquisti in-app che devono essere sbloccati con una password (richiesta ogni 15 minuti), un messaggio popup avverte del fatto che si sta andando incontro ad una azione che implica un pagamento. iOS 8 integra funzionalità specifiche per i genitori, con funzioni che consentono loro di confermare o negare l’acquisto. Tutto questo evidentemente potrebbe non essere stato considerato sufficientemente  stringente al punto da spingere Apple a limitare il peso della parola “gratis” che poteva in effetti esser contestata nel suo effettivo  significato

Ottienes

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità