Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » WiMax: la banda larga equa e solidale anche in Italia?

WiMax: la banda larga equa e solidale anche in Italia?

Pubblicità

Paolo Landi, Segretario Generale di Adiconsum, ne è convinto: «L’accordo interministeriale che rende la tecnologia wi-max una realtà  anche in Italia è motivo di grande soddisfazione per tutti i consumatori». Ma lancia allo stesso tempo un monito perché non accada ciò che – anche secondo Anti Digital Divide – è già  successo per UMTS: «Però chi, per pure ragioni di business, sottraendosi ai doveri che una situazione di “monopolio de facto” comportava, si è sino ad oggi rifiutato di portare a compimento la copertura del territorio, non deve vedere premiata una politica sorda alle esigenze dei cittadini».

La convinzione di ADD è che se il Ministero vorrà  indire delle Aste per l’assegnazione delle licenze dovrà  procedere in modo sostanzialmente diverso da come operò in occasione delle licenze UMTS che finirono per “chiudere” il sistema consegnandolo nelle mani dei soliti noti al tempo stesso danneggiando l’utente finale che pagò i costi dell’intera operazione.

Adiconsum chiede quindi che la gestione dei servizi di connessione «sia affidata dagli enti locali a chi può garantire infrastrutture e servizi che realizzino l’obiettivo di una banda larga “equa e solidale” a chi sino ad oggi, è rimasto escluso da questa rivoluzione tecnologica e culturale».

Ricordiamo che WiMAX rispetto a Wi-Fi risulta sia più veloce che di maggiore portata. Il suo potenziale è tale da consentire di allargare a molti milioni gli accessi ad Internet senza fili, con costi decisamente contenuti che garantiscono la penetrazione della Rete anche nei territori agricoli, finora esclusi. Per intenderci, la copertura senza fili di WiMAX si misura in km*, mentre la copertura Wi-Fi viene misurata in m*.
[A cura di Fabio Bertoglio]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità