Il sistema TuneStudio di Belkin che probabilmente vedremo in anteprima al MWSF 07 permette di mixare 4 canali indipendenti ma non di effettuare sovraincisioni: potrete collegare il vostro iPod video al mixer e registrare fino ad un massimo di quattro tracce diverse, con supporto di 16-bit e 44-kHz audio di codifica. Ogni canale ha ha disposizione un equalizzatore a tripla banda.
Il gadget di Belkin si distingue per originalità e comodità : l’iPod diviene davvero un multitraccia “live” a tutti gli effetti paragonabile ad uno studio di registrazione compatto anche in assenza di un computer e con una estrema semplicità d’suo
Di sicuro il prezzo invitante, circa 180 Dollari, poco superiore a quello di un Portastudio su nastro, con il quale il prodotto apparirà sul mercato quest’estate potrebbe far pendere l’ago della bilancia verso un prodotto low-cost come il TuneStudio, piuttosto che verso sistemi di registrazione più costosi. Come sempre le scelte dei consumatori stabiliranno il successo il fallimento di prodotti disponibili.
Non c’è poi da dimenticare l’uso nel campo dei podcast: sarà possibile collegare microfoni e sorgenti analogiche e registrare direttamente sul Tunestudio per poi mettere online in un tempo successivo i risultati
Di sicuro accessori come il mixer di Belkin continuano a sottolineare quanto l’iPod venga utilizzato e sfruttato per gli scopi più disparati e originali. E finché si tratta di originalità , ben vengano anche prodotti come questo.