Il Ces potrebbe portare Microsoft a scontrarsi con Apple su un nuovo fronte quello dei Media Center. Secondo diverse fonti, infatti, nel corso della fiera dell’elettronica di consumo che si apre oggi pomeriggio Redmond dovrebbe annunciare ‘Quattro’, nome in codice di un non meglio precisato progetto di un Media Server di cui è vociferato spesso in passato.
Nonostante i dettagli su Quattro siano molto pochi, diversi osservatori del mondo delle Finestre stanno ipotizzando che esso nella sua versione iniziale potrebbe essere piuttosto simile ad iTv, ovvero un dispositivo in grado di interfacciare i sistemi informatici (e nel caso di Microsoft anche la Xbox) al Tv senza ricorrere ai fili, servendo file digitali, video ma anche audio. In un futuro a breve termine potrebbe diventare un vero e proprio server per la casa con la capacità di archiviare file e gestire in maniera centralizzata tutti i computer, fornendo connettività Internet, facendo da ponte con i prodotti d’elettronica di consumo e, potenzialmente, anche gli elettrodomestici. Tutto questo potrebbe essere anche il punto d’approdo finale di iTv che, come noto, secondo diversi analisti avrà funzioni ulteriori rispetto a quelle annunciate da Jobs in anteprima nell’evento di settembre. Ad esempio potrebbe anche essere dotato di un disco fisso.
Al momento non è chiaro se l’hardware, oltre che il sistema operativo, saranno di produzione Microsoft, ma è molto probabile che, come accaduto nel caso della Xbox, la società di Bill Gates intenda avere un controllo sull’intero sistema e quindi produca anche il vero e proprio dispositivo.