Potenza grafica per tutti i possessori di portatili, specie quelli appassionati di giochi. Questa l’idea di Asus con una sorta di docking station esterna per schede di accelerazione 3D.
Il dispositivo, davvero originale, funziona mediante la connessione ExpressCard, presente in numerosi portatili. A sua volta la ‘stazione’ di connessione presenta uno slot PCI Express x16 nel quale si può infilare una qualsiasi scheda grafica compatibile con questo standard. Il risultato sarà un portatile ‘aggiornabile’ come un normale desktop, opzione non accessibile ai normali laptop che non possono, per evidenti ragioni, essere aperti per installare una scheda grafica.
La XG Station, questo il nome del prodotto di Asus, ha una connessione diretta allo slot ed é alimentata esternamente. Un display fornisce informazioni sui processi attivi e sui dati statistici (come il frame rate ad esempio). Una manopola permette di customizzare la velocità di clock della memoria e della Cpu principale.
Il lancio della XG Station é previsto per prima dell’estate. Asus conta di rilasciare anche una versione per computer desktop che arriverà dopo quella per macchine laptop.