Apple sta per presentare nuove basi wireless compatibili con lo standard (provvisorio) Wifi ad alta velocità
Cenni ad un apparentemente del nuovo Airport Extreme sono apparsi nella pubblicistica dell’Expo, per la precisione a margine della presentazione di una sessione sul ‘senza fili’ presentato da Volcano Wirereless. Nel corso del seminario che si tiene proprio nelle sale del Moscone si dovrebbe parlare di una sconosciuta versione X2 e X4 del sistema che altro non sarebbe, secondo quanto si apprende sempre dal testo, il nome con cui Apple chiamerà l’hardware compatibile con IEEE 802.11n.
L’articolo continua con riferimenti che puntano inequivocabilmente al nuovo standard, parlando di velocità fino a 600 Mbps e le antenne Mimo (ovvero le antenne multiple che servono a collegare le basi). Non viene fornita spiegazione, invece, alla differenziazione tra X2 e X4, anche se si può pensare che si tratti di due diverse versioni con prestazioni differenti.
Ricordiamo che da qualche settimana si parla con regolarità della migrazione di Apple a Wifi ‘n’. Tutti i più recenti Mac, portatili e desktop, usano schede compatibili con questo nuovo standard anche se Cupertino non vi ha mai fatto cenno nelle pubblicazioni ufficiali. Secondo diversi siti dediti alle indiscrezioni Apple userebbe la connettività a velocità incrementata del nuovo Wifi anche per supportare lo streaming video verso iTv, il media extender di cui oggi dovremo sapere qualche cosa in più.