Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » IVA sugli e-book, Europa vuole 22%, Franceschini propone il 4%

IVA sugli e-book, Europa vuole 22%, Franceschini propone il 4%

Pubblicità

Fallisce il tentativo di alcuni Paesi Europei di equiparare lo status fiscale degli e-book a quello dei libri cartacei: a meno di colpi di scena dal prossimo gennaio l’IVA sugli e-book in Italia potrebbe passare al 22%, equiparata a quella di altri beni come i videogiochi, anche se il Ministro Franceschini propone invece il 4 per cento, in sfida all’Europa.

Alcuni Stati UE, come Italia e Francia si sono battuti in Europa per far sì che gli e-book potessero essere equiparati ai libri cartacei, decisione che avrebbe consentito ai Paesi di sfruttare la cosiddetta IVA ridotta, al 4 per cento, applicabile alle forniture “di libri, gli album, la musica stampata, le mappe, i giornali, non il materiale pubblicitario”. Secondo la maggioranza dei rappresentanti dell’unione Europea invece i prodotti elettronici e-book inclusi, sarebbero paragonati ai videogiochi e non inclusi dunque nei criteri per poter usufruire dell’IVA ridotta, ed hanno così bocciato la proposta di fra gli altri Italia e Francia.

Gli Stati dovranno adeguarsi alla direttiva Europea 112/2006, che fra le altre cose imporrà l’applicazione dell’IVA del Paese in cui si consegna; attualmente invece le aziende possono applicare l’IVA del Paese in cui avviene fiscalmente l’ordine. Per esempio gli e-book comprati su Amazon subiscono oggi un’imposta di IVA Lussemburghese del 3 per cento; dal prossimo gennaio 2015 potrebbero invece subire un’imposta IVA del 22 per cento, con un conseguente aumento dei prezzi dei libri digitali, che probabilmente potrebbero costare tanto quanto quelli di carta.

L’Italia sembra però non essersi arresa, Di oggi è la notizia che il ministro alla cultura Dario Franceschini ha presentato un emendamento del Governo per portare IVA sugli e-book al 4 per cento, iniziativa che si allinea a quella di Parigi, che aveva fatto altrettanto portandola al 7 per cento. Un emendamento che sfida apertamente le decisioni della UE ma che, ignorando le direttive Europee, potrebbe avere ripercussioni a Bruxelles.

eBook

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità