Lo standard non è ancora stato ratificato ma le soluzioni sono già pronte. à il caso della nuova N1 Wireless ExpressCard che viene inserita nello slot del portatile: N1 usa una tecnologia di cui Macity scriveva già nel 2004: MIMO (Multiple Input Multiple Output), ovvero un sistema di antenne “smart” in grado di colloquiare in modo efficiente con i dispositivi wireless incrementando velocità , copertura e stabilità del sistema.
La scheda annunciata viaggia a una velocità teorica di 300Mbps, vale a dire raddoppia la capacità di banda generalmente a disposizione dell’utente, consentendo applicazioni del tutto nuove nel campo wireless: multimedia, streming di video e audio ad alta risoluzione (HD) e giochi di ultima generazione. à appena il caso di notare che – secondo le opinioni dei più – Apple starebbe introducendo la nuova Airport Extreme proprio al MacWorld 2007, dopo aver recentemente apportato modifiche ai suoi computer rendendoli già in grado di supportare il nuovo standard.
Si tratta di un mercato in piena espansione, verso il quale gli interessi di tutti i grandi produttori e i bisogni di masse sempre più significative di consumatori sembrano convergere. ABI Research ritiene che almeno il 50 % per cento dei computer portatili in vendita nel 2007 adotteranno slot compatibili con la tecnologia ExpressCard.
La scheda Belkin N1 Wireless ExpressCard verrà mostrata al SF Macworld Expo insieme a tutta la linea di prodotti N1:
– Router (F5D8231-4) * $129.99
– Notebook Card (F5D8011) * $89.99
– Desktop Card (F5D8001) * $99.99
– USB Adapter (F5D8051) * $99.99
[A cura di Fabio Bertoglio]