Si chiama Fusion R400Q SATA ed è l’ultimo della linea di rack per lo storage di Sonnet. Si tratta di un rack 1U (impronta ultrasottile) a quattro alloggiamenti provvisto di ben quattro tipologie di interfaccia: FireWire 400, FireWire 800, USB 2.0 e SATA II. Un particolare moltiplicatore supporta fino a quattro drive per ciascuna connessione, anche hot swappable, per il massimo dell’efficienza. Il dispositivo è configurato in modo da poter essere configurato a piacere dall’utente che può riempire tutti gli alloggiamenti come anche uno solo. Gli stessi alloggiamenti sono pienamente compatibili con le linee Fusion R400 e Fusion R400P. Nella confezione – disponibile per Marzo 2007 a circa 700 dollari – sono disponibili gli accessori per il montaggio e i cablaggi.
Sempre dedicata allo storage, Tempo SATA E2P è una scheda disegnata per le macchine del mercato professionale, Mac Pro, Dual Core Power MAc G5, Xserve e Windows. Offre due porte Serial ATA a 300MB/s e il supporto fino a 10 drive in combinazione con i rack della serie Fusion. In questa configurazione, Tempo SATA E2P è una soluzione capace di garantire una flessibilità incomparabilmente superiore a qualsiasi installazione interna. L’utente è in grado di togliere e aggiungere drive a suo completo piacimento, anche hot swapping. La scheda – facilmente installabile secondo le dichiarazioni di Sonnet – supporta le capacità raid di ciascun Sistema Operativo, sia Mac Os X, sia Windows. Grazie alla tecnologia Spread Spectrum Clocking (SSC), è assicurata compatibilità con qualsiasi HD SATA. La scheda richiede la presenza di un bus PCI Express. Tempo SATA E2P sarà disponibile a febbraio 2007 a circa 80 dollari.
L’ultimo annuncio di Sonnet è dedicato alla connettività : Allegro Express FW400 – una scheda FireWire 400, Allegro Express USB – una scheda USB 2.0, e Tango(TM) Express -una scheda combo FireWire 400/USB 2.0. Tutte offrono la massima ampiezza di banda disponibile per ciascun protocollo e garantiscono il funzionamento di periferiche non alimentate senza l’ausilio di alcun alimentatore esterno. Il protocollo PCI Express garantisce – secondo le dichiarazioni di Sonnet – funzionalità plug ‘n play su Mac e Windows, disconnessione hot swappable, alimentazione indipendente e affidabile per ciascuna porta. Allegro USB offre quattro porte USB 2.0 esterne e una interna capaci di connettere qualsiasi tipologia di apparecchio USB. Allegro FW offre due porte FW esterne o una interna e una esterna. Hot swappable e autoalimentate, sono il massimo dell’affidabilità . Tango, infine, include due porte FW e due USB, sempre hot swappable e pienamente compatibili con qualsiasi tipologia di periferica, alimentata o meno che sia. Le schede saranno disponibili a febbraio per – rispettivamente – for $70 (Allegro Express FW400), $70 (Allegro Express USB), e $90 (Tango Express).
[A cura di Fabio Bertoglio]