Per mostrare come funziona Apple Pay Eddy Cue, senior vicepresident Internet Software and Services, si cimenta in una sessione di shopping. Il filmato realizzato da The Tech Report, che riportiamo in calce in questo articolo, dimostra l’immediatezza e la facilità d’uso del sistema di pagamenti creato da Apple, evidenziando il supporto già consistente in diverse catene e negozi in USA, infine anche alcuni dettagli d’uso pratici.
Il primo acquisto sono un paio di panini presso Panera Bread, famosa catena specializzata in prodotti da forno: qui l’ordine è effettuato tramite l’app di Panera prima ancora di entrare in negozio. Una volta all’interno Eddy Cue si presenta alla cassa dove può ritirare al volo l’ordinazione non appena effettuato il pagamento avvicinando iPhone 6 Plus al terminale.
Anche per il secondo acquisto, un paio di occhiali da sole presso Bloomingdale’s viene utilizzato Apple Pay ma in questo caso è richiesta anche la firma del dirigente Apple, questo perché il sistema è basato sull’impiego di una carta di credito e la firma può essere richiesta in alcuni negozi quando l’operazione supera un determinato importo. Nessun problema per l’acquisto di due bambole in un negozio Disney: la transazione è completata direttamente da iPhone.
L’ultima tappa dello shopping di Eddy Cue è naturalmente in un Apple Store dove vengono comprati i nuovi iPad Air 2 e iPad mini 3 Retina entrambi dotati di sensore impronte Touch ID ma in cui la tecnologia NFC non è abilitata. Questo significa che con iPad è possibile effettuare acquisti online e pagare con Apple Pay ma che i tablet della Mela non possono essere usati per effettuare pagamenti alla cassa dei negozi.