Anche Creative, da sempre uno dei concorrenti principali di Apple nel campo dei lettori mp3, pare abbia capito che, se non è possibile battere l’avversario, è meglio allearsi con esso. Questo tipo di politica era già stata seguita dopo la querelle che aveva visto la società degli Zen accusare la Mela di aver copiato da loro l’interfaccia di iPod.
Il tutto poi conclusosi in un accordo sulla produzione di accessori ‘made for iPod’ esclusivi per il lettore di Cupertino. Ora quest’accordo pare avere acquistato concretezza, lo dimostra proprio la presentazione di Xdock e Xmod Wireless, PlayDock i500 e Travelsound i di Creative, accessori che sfruttano al meglio le tecnologie proposte dalle due società americane.
Xdock & Xmod
Xdock è costituito da un trasmettitore wireless con base dock integrata, cui possono essere abbinati uno o più ricevitori Xmod i quali, a loro volta, potranno essere connessi ad impianti audio o a sistemi home theater. Attraverso il prodotto Creative (certificato ‘made for iPod’) sarà così possibile ascoltare i brani caricati sull’iPod o visualizzare i filmati godendo di sistema DTS surround attraverso un apparto senza fili.
Grazie alla tecnologia esclusiva X-Fi Xtreme Fidelity di Creative, l’audio verrà riprodotto in qualità superiore anche a quella del CD, ripristinando le frequenza troncate attraverso il processo di compressione dei file.
L’Xdock è compatibile con iPod nano, iPod photo, iPod video e iPod mini; sarà venduto la prossima primavera ad un prezzo di 200 dollari.
I soli Xmod possono essere acquistati anche senza Xdock, per essere utilizzati in abbinamento ad un Mac (o PC) per trasmettere a su speaker o altri impianti multimediali. Gli Xmod saranno venduti ad un prezzo di 100 dollari.
PlayDock i500
Docking system portatile ‘made for iPod’ dalle linee arrotondate e levigate; è dotato della funzionalità Creative Wide Stereo studiata specificatamente per esaltare ed ampliare i bassi. La schermatura magnetica degli altoparlanti permette di collocare il dispositivo anche in prossimità di display o TV senza provocare interferenze.
E’ completo di radiocomando a distanza ed opportune uscita audio/video ,che ne permettono il collegamento ad impianti già presenti in ambiente, ampliando la diffusione sonora o visualizzando su schermo fotografie e video. PlayDock i500 gode sia di alimentazione di rete che a batteria, con un’autonomia di circa 16 ore dichiarata dalla società produttrice.
Prezzo e data di commercializzazione non è sono ancora stati annunciati