Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Bye bye Cingular, l’iPhone arriverà  per At&T

Bye bye Cingular, l’iPhone arriverà  per At&T

Pubblicità

Lo aveva detto anche il Ceo di Cingular sul palco del Moscone durante il keynote di Steve Jobs: “Undici giorni fa è iniziata una nuova fase nella nostra storia”. Il riferimento era all’effetto di una tendenza che travalica i confini degli Stati Uniti e che vede un forte consolidamento incrociato fra aziende telefoniche “wired” e quelle “wireless”, cioè tra operatori di telefonia convenzionale e quelli di telefonia cellulare.

Per questo, in una comunicazione presentata sabato scorso da Ed Whitacre, Ceo e presidente del consiglio di amministrazione di At&T, il nome Cingular (e quello di BellSouth, una delle Baby Bells nate dall’azione dell’antitrust statunitense che a suo tempo ordinò la divisione del colosso della telefonia per il bene della concorrenza di mercato) scompariranno mentre le attività  verranno proposte al pubblico sotto un nome unico: At&T.

L’impatto sarà  significativo sia in termini di marketing che di possibilità  per i servizi. L’idea, che nel mondo era stata contraddetta solo a casa nostra e per un breve periodo dall’ipotesi poi tramontata di separare Tim da Telecom Italia, è infatti semplice. Fisso e mobile convergono. E chi offre servizi su entrambi i fronti, può fare molto per i suoi clienti. Sia dentro che fuori casa.

L’esempio più semplice è la bolletta unica, con le telefonate diversificate a seconda che il possessore del telefonino si trovi dentro o fuori casa, oppure la possibilità  per gli apparecchi ibridi come l’iPhone, dotato sia di Gsm che Wi-Fi, di agganciare anche il network senza fili wireless dell’operatore – ad esempio un hot spot in un bar o in un hotel, e proseguire a tariffa migliore o a banda più ampia.

Come si capisce, le possibilità  sono davvero tante. E fanno gola a molti. Sino ad oggi, Apple è stata la prima azienda ad intuire che fosse possibile in qualche maniera agganciarsi e magari riuscire a guidare con delle partnership forti questo cambiamento epocale in una delle divisioni di servizi e prodotti più marcate per il mercato (telefonia mobile e fissa). In questa chiave, sia la scelta di Cingular/At&t che la presentazione dell’iPhone potrebbero avere un tempismo che sinora è stato sottovalutato da molti analisti.

Considerando infatti che il brand di Apple non solo è forte (grazie all’iPod che si presenta come un forte attrattore di visibilità  e clientela) ma anche potenzialmente posizionato per gli esperti di marketing in quell’area dove molti altri produttori e compagnie telefoniche vorrebbero andare. Offre prodotti di lusso a prezzi accessibili, distinguibili e costruiti intorno ad una esperienza per il consumatore che nasce fin dal momento dell’acquisto, passa dallo spacchettamento e appropriazione dell’oggetto, per proseguire con l’uso, l’accesso ai servizi collegati e la possibilità  di entrare in relazione con una più ampia gamma di prodotti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità