I giochi di difesa hanno davvero avuto fortuna sui piccoli e grandi schermi dei dispositivi Apple. Soprattutto su quelli dei tablet, dato che uno schermo di dimensioni generose si adatta perfettamente al genere. Crystal Siege HD è l’ultimo esponente di un filone che ha sposato perfettamente la causa dei touch screen, permettendo di impartire ordini diretti, veloci ed immediati a tutte le truppe schierate in campo. Il titolo di FDG Entertainment presenta un mix di Tower Defense ed elementi GDR, dato che oltre ad allestire le difese statiche rappresentate dalle torrette, si potrà anche guidare un cavaliere dinamico che combatterà in tempo reale con i nemici.
Crystal Siege HD offre tutti gli elementi che ci si aspetterebbe da un titolo del genere e ricalca molto da vicino le fortunate orme della serie Kingdom Rush. Lo fa comunque con eleganza e dovizia di particolari, senza poter essere considerato un mero clone. Scopo principale all’interno di ogni quadro è quello di presidiare la propria base madre, all’interno della quale saranno posizionati dei cristalli blu da proteggere a tutti i costi. Ondate di nemici tenteranno allora di attraversare l’area di gioco per cercare di trafugare i preziosi e sottrarli dall’accampamento. Il compito dell’utente sarà quello di predisporre una fitta difesa, formata da torrette statiche ai bordi del campo di battaglia, mentre un cavaliere in sella ad un cavallo alato potrà aiutare nella causa. Ovviamente, durante la battaglia tutte le torrette potranno essere aggiornate, come da tradizione per il genere, mentre il cavaliere alato potrà viaggiare da una parte all’altra dello schermo. I nemici, che entreranno in scena ad intervalli di tempo regolari, potranno fare apparizione dai diversi lati dell’accampamento, così che per il giocatore risulterà davvero difficile gestire più fronti.
La grafica di gioco risulta allegra e molto colorata, e lo stile adottato richiama quello di un altro titolo dello stesso team di sviluppo, invero Banana Kong. E’ colorato, quasi a richiamare i tratti di un qualsiasi cartone animato. Purtroppo l’avventura viene minata da un comparto sonoro non troppo entusiasmante. Gli effetti sonori delle varie battaglie e degli stenti dei soldati in affanno risultano troppo invasivi e sicuramente ripetitivi. Insomma poco ispirati. Si tratta di una precisazione che comunque non toglie nulla alla sostanza, che rimane quella di un Tower Defense davvero valido. Valido soprattutto perché il gioco risulta, sin dall’inizio a pagamento, così che il giocatore pagherà una singola volta per accedere a tutti gli elementi di gioco, che dovranno comunque essere sbloccati con bravura e pazienza, battaglia dopo battaglia, senza dover di volta in volta fare ricorso ad acquisti extra.
Crystal Siege HD ha un costo di 4,49 euro e si scarica da questo indirizzo solo per iPad.