Una custodia che cambia la vita a chi, per lavoro o per svago, viaggia costantemente in giro per il mondo. Si chiama Travel Case e dice “Basta” alle spese eccessive dovute al roaming internet quando si superano i confini del proprio paese.
Sebbene acquistare o affittare una scheda SIM locale quando si è all’estero può essere una soluzione, chi ha un iPhone sa bene che per poter sfruttare questa possibilità è necessario che il dispositivo sia sbloccato o abbia il Jailbreak. Il problema lo risolve per sempre Travel Case, una custodia che si collega all’iPhone 5/5S/6/6Plus tramite connettore Lightning ed offre navigazione internet in roaming a prezzi più accessibili: nello specifico, è possibile navigare in internet in oltre 100 paesi a soli 2 dollari al giorno, circa 1,60 euro.
A rendere interessante questa custodia è in special modo il funzionamento: una volta che si atterra in un paese diverso dal proprio, è sufficiente inserire l’iPhone nella custodia e cliccare su “Avvia internet” all’interno dell’app dedicata per iOS per cominciare a navigare senza incorrere in costi eccessivi. Al resto ci penserà l’accessorio che selezionerà di volta in volta la rete per la migliore connessione dati e permetterà di navigare in internet dal telefono, oppure utilizzarlo come modem hotspot WiFi per collegare magari il Mac o altri dispositivi, fino a 9 contemporaneamente.
I 2 dollari corrispondono a 200 MB di internet, più che sufficienti per la maggior parte degli utenti all’estero, a meno che non utilizziate internet per scaricare immagini pesanti o interi film. Per quanto riguarda SMS e telefonate, il prezzo è di 2 centesimi di dollaro per singolo messaggio o per minuto di telefonata internazionale. Le spese possono comunque essere tenute sotto controllo dall’applicazione iOS, così da sapere sempre ed in qualsiasi momento quanto MB sono stati consumati e quanto si sta spendendo. Come se non bastasse, la cover integra anche una batteria da 2.400 mAh, perfetta per ricaricare completamente il telefono almeno una volta.
Attualmente si tratta di un progetto Kickstarter che ha bisogno di raggiungere i 120.000 dollari di budget in circa un mese per avviare la produzione di massa.