Cisco non ha perso i diritti sul nome iPhone. La notizia non è contenuta in un comunicato stampa o in una intervista, ma è comunque da considerare come proveniente da una fonte ufficiale, visto che appare in un blog della società .
‘E’ stato interessante seguire i commenti sulla vicenda del marchio iPhone ‘ dice in un suo intervento John Earnhardt responsabile delle comunicazioni di Cisco ‘ e apprendere che avremmo perso il diritto di usare il nome iPhone. Ma le cose non stanno così. Cisco ha fatto tutto quello che si doveva per mantenere il possesso del marchio’.
Earnhardt, pur non essendo molto specifico in materia, si limita a citare il fatto che il telefono che ha lo stesso nome del cellulare di Apple ‘è in commercio dalla primavera’. Ciò dovrebbe bastare a garantire la titolarità del marchio. Secondo alcuni osservatori , invece, Cisco, specie in Europa, non sarebbe in questa condizione, in quanto il prodotto non sarebbe apparso nei termini previsti dalla registrazione del marchio (5 anni).
Negli Usa, invece, come spiegato in un nostro articolo, la registrazione di Cisco sarebbe a rischio semplicemente per il fatto che la società dei routers non avrebbe seguito le rigide procedure per la registrazione previste dalla legislazione locale.