Sarà Softbank il partner di Apple per la distribuzione e la vendita di iPhone in Giappone? L’indiscrezione emerge da alcuni report che giungono dal paese del Sol Levante dove l’operatore di telefonia cellulare ha appena annunciato di essere prossima all’annuncio di un dispositivo in grado di sfidare gli apparecchi multimediali della concorrenza.
Il cellulare in questione altro non sarebbe che proprio l’iPhone secondo alcune fonti che notano diverse coincidenze sospette a cominciare dal fatto che Masayoshi Son, il miliardario amministratore delegato di Softbank nonchè amico personale di Jobs, era in prima fila al keynote di Steve Jobs a San Francisco per finire con le caratteristiche del telefono cellulare. Voci su una collaborazione tra Softbank ed Apple erano emerse la scorsa primavera. Allora si parlava di un ibrido tra un iPod e un telefono cellulare con connettività 3G che sarebbe arrivato sul mercato giapponese a fine 2006. Il carrier aveva smentito recisamente l’indiscrezione bollandola come ‘pure speculazioni’, ma questo non aveva impedito ai principali media mondiali di riprenderla e di fare da cassa di risonanza ad essa.
Il sospetto che sorge negli osservatori è che se il patto tra Softbank, un tempo noto principalmente come operatore Internet ma ora, grazie all’acquisto della branca nipponica di Vodafone, terzo operatore di telefonia giapponese dietro al colosso mondiale NTT DoCoMo e KDI, dovesse andare in porto l’iPhone locale sarebbe diverso da quello presentato negli Usa. In Giappone la rete è diversa da quella americana in più esistono già diversi servizi per il download di musica direttamente dalle linee telefoniche, cose che invece l’iPhone annunciato a San Francisco non fa. Softbank potrebbe essere quindi incentivata a distribuire una nuova versione del telefono con queste caratteristiche.