Apple ha registrato presso il Patent & Trademark Office statunitense un brevetto che sembra in poche parole essere una sorta di Shazam per i video. Con applicazioni come Shazam o SoundHound, lo ricordiamo, è possibile mettere in ascolto l’iPhone o l’iPad, individuare il brano trasmesso in quel momento alla radio, in TV o altro e, volendo, acquistarlo anche su iTunes Store.
Il brevetto di Apple prevede una tecnologia simile per OS X e iOS, in grado di scaricare i contenuti associati alla riproduzione di una presentazione, così come contenuti associati esattamente a quanto riprodotto in quel momento sullo schermo o dall’inizio della riproduzione del filmato. Apple spiega che i dispositivi per la riproduzione di media (film, programmi TV, presentazioni, ecc.) possono contenere varie informazioni: immagini di attori e attrici, tracce audio, immagini di vestiti e altri beni; queste informazioni possono essere visualizzate o ascoltate ma non sempre è possibile ottenere dettagli. Ad esempio guardando un film non sempre si riesce a comprendere chi canta una determinata canzone, dettagli che lo spettatore potrebbe volere subito, al momento stesso della riproduzione. Nel brevetto si fa riferimento anche al product placement, il posizionamento di marchi e prodotti all’interno delle scene di un prodotto cinematografico o televisivo; anche per questo strumento, il brevetto di Apple potrebbe essere utile per avere dettagli su prodotti riconosciuti dallo spettatore.