Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Musica online: raddoppiano le vendite nel 2006

Musica online: raddoppiano le vendite nel 2006

Pubblicità

Si tratta ormai di una fetta consistente del mercato: il 10% del totale della musica venduta passa per i negozi online, primo fra tutti, ovviamente, iTunes. Ma il declino del CD sembra essere inarrestabile e allo stato non c’è soluzione che sappia evitarlo, a meno di costringere i provider ad assumere atteggiamenti precisi per identificare i pirati che utilizzano i propri network.

Il mercato ha infatti perduto il 3% del fatturato nel 2006 e le previsioni ottimistiche che la stessa IFPI aveva fatto un anno fa a proposito delle vendite online – accreditate di numeri e percentuali capaci di compensare le perdite – si sono rivelate fasulle. Il file sharing mina da ben cinque anni i bilanci del settore e nel frattempo l’incremento di vendite online non c’è stato. Anzi. Se nel 2004 – per questo solo comparto – si fatturavano 280 milioni di dollari e nel 2005 si triplicava l’ammontare raggiungendo la cifra di 1,1 miliardi di dollari, nel 2006 la crescita ha rallentato, semplicemente raddoppiando il fatturato. Allo stato attuale solo i mercati degli Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone sembrano in grado di poter dare risultati pienamente soddisfacenti, ma solo a partire da quest’anno.

Qual è allora il problema? Secondo Alex Zubillaga, vice presidente esecutivo di Warner Music per il settore digital audio, il fatto è che, a fronte di un mercato florido e in piena salute, le compagnie sono state poco innovative e incapaci di attrarre la clientela. Non è solo una questione di prezzo. Anche, certamente. Ma probabilmente è mancata la capacità  di creare attorno alla musica un intero mercato di servizi che costituissero un autentico valore aggiunto non ottenibile altrimenti. Nel frattempo, non resta che perseguire i pirati – continua Zubillaga – trascinandoli in giudizio.

IFPI ritiene – infine – che il mercato più promettente del prossimo futuro potrebbe essere proprio quello rappresentato dal mercato della vendita mobile: iPhone, Nokia, Sony Ericcson, per intenderci. Se così fosse, iTunes non vacillerebbe, al contrario, potrebbe costituire proprio quel valore aggiunto che il mercato si attende. E con buone prospettive di crescita se è vero che iTunes si sta trasformando in qualcosa di più che un semplice contenitore di playlist.
[A cura di Fabio Bertoglio]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità