Si aggiorna BACtrack, applicazione dell’omonimo etilometro Bluetooth che da questo momento può condividere i dati raccolti dal dispositivo all’interno della nuova app Salute introdotta di default da Apple con iOS 8.
Se avete alzato un po’ il gomito, prima di mettervi di nuovo alla guida è bene misurare la concentrazione di etanolo nel sangue per avere la certezza di poter guidare in sicurezza senza risultare un pericolo per se stessi e per gli altri, evitando inoltre spiacevoli conseguenze nel caso foste fermati per un controllo da una pattuglia della polizia. In commercio ci sono diversi strumenti che permettono di controllare il tasso alcolemico che, in base alla normativa attuale italiana, ha come valore limite 0,5 g/litro: guidare un veicolo oltre questo limite – e quindi in stato di ebbrezza – costituisce infatti un reato, punito, oltre che con la perdita di 10 punti della patente, con le severe sanzioni previste dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada.
Tra i tanti attualmente esistenti c’è per l’appunto il BACtrack Mobile (tra l’altro disponibile anche su Amazon) che, tramite Bluetooth, è in grado di condividere il risultato su iPhone: l’applicazione alla quale si collega si è da poco aggiornata introducendo il supporto ad HealthKit ed è quindi in grado di condividere automaticamente i dati rilevati all’interno della scheda Tasso alcolemico presente nella sezione Risultati dell’applicazione Salute di Apple lanciata negli scorsi mesi: con il classico grafico sarà quindi possibile dare uno sguardo a tutti i valori rilevati nel tempo ed avere una panoramica generale del proprio livello di alcolemia nel tempo.
Grazie al nuovo aggiornamento è inoltre possibile confrontare i dati rilevati dal dispositivo con la qualità del sonno, così da scoprire se il consumo di alcol influisce sulla qualità e durata del sonno. Inoltre se si utilizza un fitness tracker è possibile confrontare i dati tracciati dallo stesso al fine di valutare se il livello di attività cambia in base al consumo di alcol.
L’etilometro BACtrack Mobile si può acquistare anche su Amazon a 136 euro, mentre l’applicazione BACtrack è gratuita e si scarica su App Store per iPhone da qui.