Chi ricorda i tempi dei singoli in vinile? Quando si acquistavano quei piccoli dischi, si piazzavano sul piatto e si adagiava la puntina del giradischi sul 45 giri appena acquistato… Sono passati alcuni anni e ormai il vinile è diventato un supporto per una nicchia di appassionati. La musica è passata dal magnetico, attraverso le audiocassette, al digitale, prima con i CD e ora con i files mp3.
Un’evoluzione che ha condannato i dischi in vinile ad un esilio forzato, con dispiacere di chi adorava quella nera superficie incisa. Ora, dopo il danno, pure la beffa: i 45 giri vengono utilizzati come… custodie per iPod! Contexture Design ha pensato di riciclare proprio quei dischi che una volta facevamo girare sul piatto e di utilizzarli per creare delle originali custodie per iPod.
Con l’aiuto di altri materiali riciclati, sono stati aggiunti alle custodie uno schermo protettivo di plexiglas per il display e un rivestimento interno di feltro. Il centro del vecchio 45 giri funge da foro per accedere alla clickwheel, mentre i connettori dock e il jack per le cuffie sono lasciati scoperti.
Sul sito di Contexture Design è possibile scegliere anche con quale vinile debba essere costituita la propria custodia, magari un brano al quale siamo particolarmente legati, la nostra canzone preferita o il primo 45 giri che abbiamo acquistato. Il case è compatibile con tutti gli iPod con memoria compresa fra i 20 GB e gli 80 GB.
Un case originale, che in certo senso simboleggia un definitivo passaggio di consegne: il passato usato come custodia per il presente. Forse un giorno anche gli iPod verranno utilizzati come custodie, chissà … Per ora noi continuiamo a usarli per ascoltare la nostra musica preferita, magari avvolti nei nostri “brani” preferiti.
E’ possibile acquistare i 45 direttamente sul sito del produttore, al costo di 45 Dollari.