Mac Os X sui Pc potrebbe presto essere una realtà . A rendere la prospettiva di vedere una macchina non Mac far girare il sistema operativo di Cupertino è l’evoluzione costante dei software per la virtualizzazione che avvicinano sempre di più il due mondi fino al punto in cui una macchina virtuale Mac potrebbe essere ‘aperta’, ad esempio, su un computer Dell o Hp. La fonte è molto attendibile: i due sviluppatori di software per la virtualizzazione su Mac: Vmware e Parallels.
‘Nel corso della primavera ‘ dice Serghiei Beloussov, amministratore delegato di Parallels ‘ rilasceremo una nuova versione del nostro software. L’evoluzione della tecnologia renderà più facile fare girare Mac su Pc’. Secondo quanto sostiene Beloussov si tratta non di una scelta deliberata, ma di una conseguenza del progresso del codice e del fatto che la virtualizzazione è sempre più integrata nell’hardware prodotto da Intel.
Da parte sua Diane Greene, amministratore delegato di Vmware, aggiunge che il suo prodotto per X86 è addirittura già utilizzato in questo momento per far girare Mac Os X su alcuni computer Pc. L’articolo non è preciso su come questo sia stato possibile (Mac Os X e l’hardware Apple hanno dei sistemi di protezione integrati nella piattaforma per impedire l’uso del sistema operativo su hardware Pc generico), ma è probabile che si sia di fronte a qualche hack simile per concezione a quelli che qualche smanettane ha già sviluppato e utilizza per far girare Mac Os X su PC. La differenza sta nel fatto che qui la modifica interessa molto probabilmente il software di Vmware invece che essere applicato tra Mac Os X e l’hardware come nel caso degli hack che permettono di lanciare Mac Os su Pc.
Quello che è certo è che sia Parallels che Vmware per poter creare i loro software di virtualizzazione con il supporto di Apple hanno dovuto scendere a patti con Cupertino, facendo sì che i loro prodotti non permettessero una facile installazione di Mac Os X su Pc. ‘Il nostro software per Mac ‘ dice la Greene ‘ procede più lentamente di quanto non sarebbe possibile per il fatto che stiamo facendo le cose come vogliono. Ma con il senno di poi avremmo dovuto fare semplicemente di testa nostra’. Come dire che, in pratica, per quanti sforzi si possano fare è difficile fermare gli hack. Beloussov si sbilancia ancora di più sostenendo che probabilmente Jobs potrebbe prendere in considerazione la possibilità di aprire Mac Os X all’hardware Pc passando per i software di virtualizzazione. ‘Non esiste una ragione tecnica per non farlo ‘ dice l’amministratore delegato di Parallels ‘ e potrebbe una mossa strategica’.
Comunque vada e anche se Apple dovesse, come molto probabile, perseverare sulla sua strada diventerà sempre più difficile impedire a chi lo vorrà di creare un software per la virtualizzazione di una macchina Mac su un Pc. Dietro l’angolo ci sono molti produttori di hardware che aspettarono solo l’occasione buona e tra questi c’è nientemeno che Dell che ancora questa settimana proprio a Fortune ha ribadito di essere interessato ad acquistare in licenza Mac Os X. Ovviamente uno sviluppatore di software che creasse una macchina virtuale Mac per Pc non sarebbe sufficiente per vedere nascere un Dell con Mac Os X, ma sarebbe un primo passo che qualche terza parte potrebbe sfruttare per cominciare ad avvicinare il sogno di Michael Dell di vendere un giorno le sue macchine con in opzione Mac Os X.