Potente, flessibile, molto accurato nella descrizione degli oggetti, capace di rappresentare la Terra in numerose proiezioni diverse – perfino su numerosi monitor allo stesso tempo e ciascuno con una propria configurazione – EarthDesk vi fa toccare con mano quanto sia vero che mentre voi vi affaccendate sul vostro Mac realizzando l’ennesimo progetto che scaturisce dalla vostra immaginazione, altri, in remote zone del pianeta, possono benissimo essere accampati intorno al fuoco o scatenati in un ballo notturno. Una cosa è saperlo, altra è vederlo accadere sotto i vostri occhi.
Tra le caratteristiche di questo incredibile pezzo di bravura, vale la pena di sottolineare il fatto che ciascun monitor di un sistema dotato di schermi multipli è in grado di mostrare una differente proiezione della Terra rendendo possibile, per esempio, monitorare su ciascun monitor lo stato attuale delle perturbazioni in diverse località . Ma lo sforzo degli sviluppatori non si ferma qui: la bellezza delle immagini in penombra è veramente straordinaria: i riflessi lunari sulle distese marine o i ghiacci polari lasciano senza fiato, restituendo una visione davvero realistica della Terra nel momento stesso in cui l’osserviamo sul nostro piccolo schermo. Davvero suggestivo.
EarthDesk è disponibile per Mac Os X 10.4 Tiger e richiede QT 5.5.2 o successivo. Il costo della singola licenza è di 19.95 dollari.
Caratteristiche:
– Nuvole in tempo reale con riflessi e trasparenze
– Luci: sole, luna e sole città
– Penombre
– Aggiornamento automatico dopo l’uscita del Mac dallo stato di stop
– Luci lunari attivabili e disattivabili
– Supporto raffinato per sistemi multimonitor
– Undici diverse proiezioni
– Mappe satellitari e politiche
[A cura di Fabio Bertoglio]