Samsung annuncia la disponibilità in Italia di Gear S, lo smartwatch con display leggermente ricurvo da 2 pollici e connettività 3G integrata, per poter telefonare e utilizzare completamente l’orologio anche senza smartphone. Costa 399 euro e da oggi è disponibile nelle grandi catene della distribuzione specializzate in elettronica. E’ disponibile anche su Amazon a 396 euro.
Gear S, presentato all’IFA di Berlino, fa parte dell’ultima generazione di smartwatch e dispositivi indossabili di Samsung con design caratterizzato dall’integrazione di un ampio display touch a colori di ben 2 pollici. Il grande schermo è giustificato dalle numerose funzioni del dispositivo, che per la prima volta può essere utilizzato anche per telefonare in autonomia, senza un accoppiamento obbligatorio con lo smartphone. Il cinturino flessibile e il display curvo si adattano al polso: Gear S integra uno schermo Super AMOLED che offre elevata leggibilità di messaggi e notifiche in tempo reale. L’orologio intelligente di Samsung non funziona con Android Wear, bensì con Tizen, il sistema operativo proprietario della casa sud coreana.
Grazie alla connettività 3G, Bluetooth e al modulo Wi-Fi integrato, Gear S è il primo smartwatch compeltamente indipendente, grazie al quale, ad esempio, è possibile effettuare e rispondere alle chiamate o ancora rispondere direttamente a mail e messaggi utilizzando la tastiera touch presente a schermo. Tra le varie caratteristiche, Gear S implementa anche S Voice, l’assistente vocale di Samsung, simile per funzioni a Siri di Apple e Google Now. L’interfaccia utente è organizzata per offrire accesso rapido a notifiche, widget e applicazioni scorrendo con un solo gesto la schermata Home. Gear S integra anche un modulo GPS per sfruttare il sistema di navigazione pedonale HERE, ideale per trovare la strada e arrivare a destinazione senza perdersi né sprecare tempo.
Non mancano neppure i sensori per il fitness, grazie ai quali il dispositivo funge da personal trainer, per tenere sotto controllo la propria forma fisica sviluppando un programma personalizzato a medio/lungo termine e monitorando la frequenza cardiaca sia durante la corsa che durante la camminata; il nuovo contapassi registra automaticamente il tempo che l’utente trascorre seduto, segnalando quando è arrivato il momento di alzarsi a fare una passeggiata.
Il nuovo Samsung Gear S è disponibile in due colorazioni, nero e bianco, al prezzo di 399,00 euro. E’ disponibile anche su Amazon a 396 euro.