[banner]…[banner]Sebbene non posso ancora fare il caffè, l’iPhone è diventato strumento prezioso in molti ambiti. A questi si aggiunge oggi anche il trasporto pubblico, dato che grazie alle iniziative di Wind e Tre è possibile fare il biglietto per il bus utilizzando il proprio credito telefonico. Con Wind il biglietto si acquista utilizzando l’applicazione MyWind, ossia la stessa che si utilizza per verificare il proprio credito e le proprie promozioni, mentre con Tre è necessario scaricare la nuova applicazione 3Mobility, disponibile gratis su App Store, Google Play e Windows Store.
3Mobility, al via oggi, è l’applicazione che l’operatore 3 Italia riserva ai propri clienti per il Mobile Ticketing. Attraverso questa nuova applicazione è possibile acquistare i biglietti dell’autobus con il credito telefonico del proprio smartphone, in modo ancor più semplice e immediato. Compatibile con iOS, Android e Windows Mobile è sufficiente scegliere la tipologia di biglietto e confermare l’acquisto prima di salire a bordo: l’App genera automaticamente un SMS compilato. Dopo pochi istanti il cliente, sempre, sempre via SMS riceverà il biglietto elettronico già obliterato con l’indicazione dell’orario di emissione, del periodo di validità e del costo. Per le operazioni di verifica a bordo è sufficiente mostrare al controllore il messaggio ricevuto sullo smartphone.
Il servizio di Mobile Ticketing è attivo solo nelle città di Bari e Provincia (STP), Brescia (Brescia Mobilità), Firenze (Ataf), Genova (AMT), Grosseto, Piombino, Marina e Castiglione (tiemme), La Spezia e Provincia (ATC), Livorno (CTT), Mantova (APAM), Padova (APS), Pisa (cpt), Pistoia (BluBus), Prato (CAP), Savona e Provincia (TPL), Siracusa (Comune di Siracusa), Treviso e Provincia (MOM), Vicenza (aim) e presto sarà disponibile in molte altre città. 3Mobility rappresenta davvero un servizio di pubblica utilità che estende la rete di vendita dei biglietti a tutti i possessori di smartphone, eliminando la preoccupazione di dover comprare all’ultimo momento il biglietto ed evitando di perdere così la corsa.
3Mobility è disponibile a questo indirizzo per iOS, Android e Windows Phone, mentre MyWind, che offre lo stesso servizio di ticket in mobilità si scarica da qui.