L’ adozione iOS 8 è ora al 56%, questa la percentuale di iPhone e iPad in circolazione che funzionano con l’ultimo sistema operativo mobile della Mela. La percentuale è quella più attendibile in assoluto, infatti è quella comunicata da Apple, tramite un grafico a torna che riportiamo in calce in questo articolo, pubblicato sul sito degli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program.
Ricordiamo che nei primi giorni di ottobre si era registrato un rallentamento nell’adozione iOS 8, insolito per un nuovo sistema operativo di Apple, con un incremento solo dell’1% nel giro di due settimane. Oltre che per l’elevato numero di dispositivi iPhone e iPad datati, sui quali non era consigliabile o conveniente installare iOS 8, la diminuzione dell’ adozione iOS 8 di quei giorni è per lo più dovuta al rilascio da parte di Apple di versioni contenenti bug e prive di diverse nuove funzionalità attese dagli utenti.
La situazione è tornata alla normalità il 20 ottobre con il rilascio di iOS 8.1 che, oltre a risolvere i bug più fastidiosi, ha finalmente introdotto diverse nuove funzioni tra cui Instant Hotspot, iCloud Photo Library beta, il ripristino di Camera Roll, SMS Relay, quest’ultima è la funzione che permette di inviare SMS dal Mac sfruttando il collegamento con iPhone. Non sorprende così che anche gli utenti più titubanti ad installare le versioni precedenti, abbiamo poi proceduto ad aggiornare i propri iPhone e iPad ad iOS 8.1 incrementando la percentuale di adozione iOS 8 che è cresciuta di crica il 4% nelle ultime due settimane.