La WWDC quest’anno si terrà nella prima metà di giugno. A lanciare l’anticipazione è il sito dedicato alle indiscrezioni AppleInsider che cita alcune fonti a conoscenza della pianificazione dell’evento. L’incontro, riservato agli sviluppatori della piattaforma ma che da sempre interessa da vicino anche il pubblico dei consumatori finali, secondo quanto si apprende sarebbe stato fissato tra il 10 e il 15 del mese.
La data appare collocata in maniera cruciale. In giugno Apple dovrebbe lanciare l’iPhone negli Usa, sempre in giugno sarà certamente disponibile Mac Os X. Questi due prodotti potrebbero essere gli elementi centrali delle conferenze con sessioni dedicate a creare programmi per iPhone (anche se già sappiamo che Apple vuole mantenere unom stretto controllo sul contenuto) e per accessori hardware per il cellulare. Per quanto riguarda Leopard si tratterà di affrontare le problematiche inerenti un sistema operativo che si annuncia come ricco di novità , alcune delle quali saranno rivelate solo in coincidenza del lancio che potrebbe avvenire nell’arco di tempo che va dai primi di aprile all’inizio di giugno.
Ricordiamo che la WWDC, che si tiene tradizionalmente ormai al Moscone Center di San Francisco, lo scorso anno era stata organizzata alla seconda metà del mese di agosto. In quella occasione Apple lanciò i primi Mac Pro con chip Xeon. Da qualche anno, in ogni caso, la WWDC è l’evento estivo di maggior rilievo per Apple e di fatto ha preso il posto del Macworld.