Se avete comprato un abbonamento ad Office per avere accesso alle versioni complete della versione iPad di Word, Excel e Power Point, potreste avere diretto ad un rimborso. La restituzione del denaro pagato per avere accesso alla funzioni di salvataggio ed editing, connesse all’abbonamento alla versione desktop, deriva dal cambiamento delle politiche sul pacchetto che ora è gratuito per tutti anche senza abbonamento a Office 360.
Il rimborso è dettato dal fatto che in precedenza la versione iPad era sì gratuita, ma per fruire delle funzioni di creazione dei documenti era necessario avere un abbonamento a Office 365. Poichè oggi questa funzione è aperta a tutti chi si era abbonato per avere diritto ad essa su iPad, potrebbe legittimamente reclamare un diritto al rimborso.
Chi ha acquistato l’abbonamento direttamente dall’interno delle applicazioni, come acquisto in app, dice Microsoft, dovrà contattare il supporto iTunes Store, raggiungibile direttamente a questo indirizzo. Quanti, invece, hanno sottoscritto l’abbonamento da Microsoft o da un altro rivenditore autorizzato, dovranno interloquire direttamente Microsoft, utilizzando l’apposito form di supporto relativo ad account e fatturazione. Per avere diritto al rimborso pro rata (quindi un rimborso pari alle rate mensili non ancora fruite) si dovrà avere acquistato Office 365 dal 27 marzo in avanti e avere attivato l’abbonamento prima del 6 novembre. Ovviamente una volta disdetto l’abbonamento, non sarà più possibile usare la versione desktop di Office, ma si avrà accesso a tutte le funzioni della versione iPad rinnovata e aggiornata e ora gratuita, anche in versione iPhone.
La cattiva notizia arriva, però, quando si parla dei tempo per ottenere il rimborso, previsto entro sei/otto settimane dalla richiesta. Ovviamente, coloro che hanno beneficiato di coupon e codici gratuiti non potranno chiedere il rimborso di alcuna somma, mentre chi dispone di più abbonamento Office 365 dovrà provvedere ad inviare una richiesta cumulativa. In ultimo, Microsoft si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi richiesta di rimborso ritenuta fraudolenta e strumentale.