Il miglior spot mai trasmesso al Superbowl è 1984 di Apple. La consegna dell’ideale ‘Oscar’ dei filmati promozionali è di Bob Circosta Communications, una società che si occupa di comunicazioni Tv e di pubblicità .
Secondo l’agenzia ‘1984’, che servì ad Apple per lanciare il Mac, è stato il miglior spot sotto tutti i profili: impatto, vendite generate e capacità di imprimersi nella memoria dei clienti.
Inutile ricordare ali utenti Mac quella pubblicità leggendaria. Girato da Ridley Scott lo spot mostrava una ragazza in divisa da atleta che correva con un martello in mano lanciandolo contro uno schermo dove il Grande Fratello (quello del romanzo 1984 di Orwell) ripeteva il suo mantra ad una sterminata pletora di grigi spettatori. Lo spot venne mostrato solo una volta e mai più mandato in onda, una scelta che contrì a farne un mito.
Ricordiamo che secondo alcune fonti Apple userà il Superbowl, la finale del campionato di football americano e tradizionalmente lo spettacolo più appetito dai pubblicitari, anche quest’anno per lanciare un prodotto. Su cosa si tratterà nessuno è in grado di fare pronostici attendibili, anche e qualcuno si è spinto ad ipotizzare che sia l’annuncio dell’accordo con i Beatles e lo sbarco su iTunes della musica dei Fab Four.
Qui sotto il filmato di ‘1984’ su YouTube.