Con l’arrivo del Mac App Store il reparto videoludico di casa Apple ha avuto una bella spinta in avanti anche sulla piattaforma desktop. Sono molti, infatti, i titolo per Mac validi e disponibili su Mac App Store. Non mancano, poi, altri importanti canali per la scena, come Steam o svariati negozi digitali. Insomma, OS X è diventato un palcoscenico importante anche per i video giocatori. Per questo motivo potrebbe essere consigliabile l’utilizzo di un controller, per rendere l’esperienza di gioco ancora più immediata e divertente. Di seguito la redazione di Macitynet propone una breve e semplice guida su come configurare il controller Xbox 360 su Mac.
Il primo passo è, ovviamente, procurarsi un pad Xbox 360 con filo. Nel caso in cui disponiate di un controller wireless è necessario acquistare un ricevitore apposito da collegare al Mac. In ogni caso, la versione wired del pad Xbox 360, essendo dotata di cavo con connettore USB, risulta di immediato utilizzo. Il primo passaggio è di scaricare gli appositi driver (non ufficiali), aggiornati e compatibili con OS X 10.10 Yosemite, direttamente a questo indirizzo. Un doppio click sul pacchetto installerà l’applicazione di controllo, che potrà raggiungersi dal pannello Preferenze di Sistema.
Dopo aver collegato il cavo al Mac l’applicativo consentirà di capire se tutto funziona correttamente. In caso di esito positivo il procedimento può dirsi concluso e sarà possibile utilizzare il pad della Xbox 360 su tutti i giochi compatibili.
In caso di giochi non appositamente creati per i diversi controller disponibili sul mercato, è possibile utilizzare, in aggiunta a quanto detto sin ora, anche altre applicazioni, che permettono sostanzialmente di far riconoscere al Mac il pad, come se fosse una tastiera alternativa. Joystick Mapper è tra queste ed è disponibile al download su Mac App Store al prezzo di 4,49 euro. Una volta installata, sarà possibile mappare i tasti del controller, associandoli ai pulsanti della tastiera. I questo modo sarà possibile creare dei profili adatti per qualsiasi gioco e controllare con il pad anche i titoli non ottimizzati per il pad di Xbox 360.