Da questo momento è possibile utilizzare Spotify Connect, nuova funzionalità sviluppata dall’omonimo servizio di streaming musicale che permette di passare senza interruzioni dall’ascolto di Spotify sullo smartphone al tablet, al computer ed ai sistemi audio connessi via Wi-Fi e viceversa.
La novità, annunciata lo scorso anno, è finalmente disponibile ai soli utenti premium che potranno quindi passare l’ascolto di un brano, un album e/o una playlist da un dispositivo all’altro in pochi click: ad esempio, è sufficiente aprire l’app sul telefono ed avviare la riproduzione di un brano, a quel punto fare click sul menu e selezionare l’icona di connessione in basso a destra dello schermo. Dopo pochi secondi l’app individuerà il computer (e gli altri dispositivi collegati) che potrà essere selezionato con un click per spostare in un lampo il proseguo della riproduzione sullo stesso.
Dal telefono sarà ancora possibile saltare, cambiare traccia e gestire tutte le altre regolazioni proprio come se fosse un telecomando. Allo stesso modo sarà possibile ascoltare una playlist dal computer mentre si lavora, e trasferirla sull’iPhone mentre si torna a casa riprendendo da dove si era rimasti.
La funzione, lo ricordiamo, è disponibile soltanto per gli utenti che sottoscriveranno l’abbonamento Premium a 9,99 euro al mese: il servizio, con tutta la pubblicità ed i limiti che ne conseguono, è comunque disponibile gratuitamente attraverso l’app ufficiale.