Broadcom ha annunciato un nuovo chip per sistemi da tasca capace di svolgere tre funzioni in una: connettività Wifi, sintonizzazione FM e comunicazioni via Bluetooth.
La componente è di particolare interesse per il mondo dei cellulari e dei PDA perché promette dimensioni molto ridotte, essendo creata con un processo a 65 nanometri. Grazie al chip, denominato BMC4325, Broadcom promette ai costruttori di dispositivi mobili anche costi più bassi, un altro fattore chiave nella corsa al mercato.
Il vantaggio principale del BMC4235 è però nei consumi. Unendo varie funzioni in un chip si abbatte il carico sulla batteria. Secondo Broadcom il risparmio di energia rispetto a dispositivi comparabili prodotti dalla concorrenza è nell’ordine del 40%.
Broadcom ha voluto anche puntare in alto in quanto a prestazioni e tecnologia. Il chip è compatibile con tutti i Wifi oggi rilasciati (a, b e g), Bluetooth si adegua all’ultima generazione la 2.0 EDR con la possibilità di essere aggiornato alla versione 2.1; infine la radio FM è compatibile sia con gli standard americani che gli standard europei. Broadcom sostiene di avere superato i problemi d’interferenza tra Bluetooth e Wifi usando particolari algoritmi (InConcert) che permettono di usare sia Bluetooth che Wifi, con una sola o con due antenne, senza particolari problemi.