Come ogni venerdì, Apple ha scelto l’App della settimana e questa volta si tratta di una utility che farà felice soprattutto chi ha sempre invidiato le “tastiere alternative” molto popolari nel mondo Android: Swype per iPhone e iPad.
Swype è realizzata da Nuance, ed introduce un nuovo sistema di scrittura digitale: senza mai alzare il dito, bisogna farlo scorrere sulla tastiera toccando i vari tasti per comporre la parola, che magicamente apparirà nel campo di testo. Ma non finisce qui, infatti l’app è così intelligente da capire quando aggiungere uno spazio tra una parola e l’altra, ed è perfino in grado di suggerire la punteggiatura giusta e le emoji più appropriate in base a quello che si sta scrivendo.
Swype utilizza modelli linguistici precisi per determinare ciò che l’utente vuole scrivere e inserisce anche uno spazio dopo ogni parola, per accelerare di molto la digitazione. Ci sono altri elementi che velocizzano la scrittura, come le previsioni sulla punteggiatura: digitando ‘Come va’ l’applicazione suggerirà ‘?’ nell’apposita barra.
Chi lo desidera, nelle preferenze può scegliere modelli di tastiera di vari colori e schemi, ad esempio QWERTY, QWERTZ e AZERTY.
Swype è una app universale, compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad con installato iOS 8.0 o versione successiva, e si può scaricare gratuitamente fino a venerdì prossimo dall’App Store.