L’ingresso di Apple nel mercato degli smartphone sarà un vantaggio per l’industria dei cellulari. Ad accogliere benevolmente Cupertino nella nuova nicchia di mercato non è nome qualunque, ma il principale produttore mondiale di telefoni da tasca: Nokia.
L’occasione per esprimere il punto di vista del colosso finlandese sull’iPhone è giunta a Olli-Pekka Kallasvuo, Ceo di Nokia, da un colloquio con gli analisti, durante la presentazione dei risultati fiscali della scorsa settimana.
Rispondendo a Sandeep Malhotra di Merril Lynch che chiedeva a Olli-Pekka se ci potessero essere ripercussioni sul business di Nokia dal lancio di iPhone, soprattutto in rapporto all’approccio ‘chiuso’ di Apple, il Ceo ha negato qualunque effetto diretto ‘almeno in rapporto a quanto abbiamo saputo fino ad oggi. In generale, in ogni caso, il fatto che Apple entrerà in questo mercato si tradurrà chiaramente in uno stimolo’.
Le ragioni per cui Apple e iPhone possono costituire un fattore d’interesse per Nokia e tutti i protagonisti dell’ambito della telefonia è nel fattore di moltiplicazione d’interesse e soprattutto nel fatto che la Mela potrebbe aprire la strada a diversi altri produttori. ‘Arriveranno dispositivi multifunzione ‘ dice Olli-Pekka ‘ e questo penso che sia positivo per l’industria e per questo do il benvenuto all’operazione di Apple’