à iPhone mania. L’ultimo oggetto del desiderio uscito dal cappello magico di Jobs sta già producendo i suoi effetti. Ed era prevedibile. Non è ancora l’iPhone che qualcuno ha potuto provare al MacWorld che si è recentemente concluso, né quello che vedremo tra breve. Ma gli somiglia. Almeno nelle intenzioni. In ogni caso è una trovata intelligente: metti un computer, un accesso a internet, l’interfaccia straordinaria di iPhone e il gioco è fatto. Basta dargli un nome: iSoftPhone.
Secondo le dichiarazioni del produttore non è mai stato così facile telefonare via VOIP. La maschera di configurazione del software, in effetti, è elementare. In ogni caso c’è il manuale online per aiutare gli sgrammaticati che non sanno nulla di VOIP e telefonia su internet – sono tra questi ovviamente, altrimenti non l’avrei consultato e nemmeno avrei guardato la voce Voice Over IP su Wikipedia.
La qualità cristallina dell’audio e la compatibilità con la rubrica indirizzi che ciascun Mac ha in dote – si legge dichiara il produttore – assicurano una comodità di utilizzo senza precedenti. Per darvene un esempio, basti dire che è possibile chiamare direttamente dalla rubrica indirizzi con un semplice right-click del mouse. Carino, no?
iSoftPhone è Universal Binary – vale a dire compatibile con Mac Intel e PowerPC – e costa 99 euro. La demo dura 30 giorni completamente funzionante.
[A cura di Fabio Bertoglio]