Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » WireLurker, in Cina diffuso un malware che attacca iOS sfruttando il Mac

WireLurker, in Cina diffuso un malware che attacca iOS sfruttando il Mac

Pubblicità

Palo Alto Networks ha pubblicato una ricerca con dettagli su WireLurker, una nuova famiglia di malware che, sfruttando le connessioni USB, avrebbe “infettato” negli ultimi sei mesi alcuni utenti cinesi di dispositivi iOS. Il malware attacca i dispositivi iOS sfruttando la connessione USB del Mac e sarebbe in grado di infettare le applicazioni iOS alla stregua di un classico virus. Si tratterebbe del primo malware in grado di installare applicazioni di terze parti su dispositivi non-jailbroken sfruttando le funzionalità di enterprise provisioning (profili aziendali che consentono di sviluppare e installare app sui dispositivi iOS).

WireLurker sarebbe stato individuato su 467 app del Maiyadi App Store, uno store di terze parti cinese, alternativo al Mac App Store di Apple. Le app in questione sono state scaricate 356.104 volte, infettando migliaia di utenti.

Il malware individua i dispositivi iOS connessi al Mac via USB e installa su questi app di terze parti senza che sui dispositivi sia necessariamente stato eseguito il jailbreak. Già in precedenza altri ricercatori avevano dimostrato la possibilità di attaccare dispositivi non-jailbroken; questo malware combina ad ogni modo un insieme di tecniche (cifratura, file nascosti, offuscamento codice e altro) per portare a termine l’attacco verso i dispositivi iOS.

Dopo l’installazione sui dispositivi, WireLurker è in grado di raccogliere informazioni sui device quali contatti e iMessage, e può ricevere update dagli attacker; i ricercatori spiegano che lo sviluppo del malware è in corso, benché non si capisca bene quale sia l’obiettivo finale.

Per evitare di essere contagiati dal malware, le raccomandazioni sono le solite: evitare di scaricare e installare applicazioni provenienti da fonti sconosciute, evitare l’uso di dispositivi sul quale è stato eseguito il jailbreaking, non fornire nome utente e password dell’account amministratore ad applicazioni scaricate da fonti non affidabili. Ovviamente è bene anche non attivare profili di provisioning aziendali, evitando l’accoppiamento di dispositivi iOS con computer sconosciuti ed evitare il collegamento  di iPhone, iPad o iPod alla porta USB di computer sconosciuti ricaricare e sincronizzare il dispositivo.

cavoUSB

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità