Sembra essere il boom del momento creare e possedere macchine fotografiche in grado di fare fotografie sempre più complete, panoramiche, con dispositivi in grado di resistere agli urti e scattare immagini anche in volo. Anche Kodak, un nome storico per quanto ormai un po’ in declino, si lancia in questo settore con la Kodak PixPro SP360, una action cam che offre qualche tocco di orginalità tra cui una lente sferica che permette anche di fare fotografie a 360 gradi
La fotocamera, proprio grazie alla lenta sferica, offre la possibilità di girare video particolari in qualità HD grazie alla sfera presente al posto della classica lente tradizionale, ad un sensore di rilevazione del movimento, e una modalità “time lapse”. Un sensore da 16 megapixel permette di registrare video ad alta qualità, orientati in più direzioni grazie alla particolare forma a cupola della lente.
L’obiettivo si può spostare sia orizzontalmente, che verticalmente. Si possono scattare fotografie a 10 megapixel fino a 10 fotogrammi per secondo e a disposizione è presente la connessione WiFi per il controllo tramite App per iOs e Android. Di piccole dimensioni, pesa soltanto 103 grammi, si può portare comodamente anche in tasca o in testa con lo strumento Head Strap Mount.
La nuova Kodak PixPro SP360 è resistente alla polvere, agli urti per cadute fino a 2 metri di altezza, a temperature fino a -10 gradi; inoltre, è presente in dotazione una custodia subacquea per utilizzare la macchina fotografica fino a 60 metri di profondità. Una macchina fotografica completa per professionisti e non, vendibile da sola a 349,00 dollari o con custodia impermeabile a 399,00 dollari, ma dovrebbero essere in arrivo anche altri accessori e combinazioni. Non ancora in vendita nel nostro paese, la si trova anche nel Regno Unito a 299 sterline.