Apple trasformerà Apple Tv in una console? Secondo Greg Canessa, presidente di PopCap Games non c’è alcun dubbio, tanto da rilasciare esplicite dichiarazioni in merito sui progetti che la sua società sta coltivando per il media extender.
Canessa parla di Apple Tv in una intervista rilasciata a Wired nel contesto della quale indica il dispositivo come uno dei target di mercato per i progetti di ‘casual gaming’ della sua società . Apple Tv sarebbe parte di una strategia che porterà i videogames su diverse piattaforme non specificatamente orientati al gioco ma che possono essere usati anche per questo scopo.
Canessa precisa che cosa questo potrebbe significare per Apple Tv in alcune dichirazioni rilasciate a Business Week: ‘si tratta di un prolungamento di quanto si ha sul Mac o sul Pc, è anche una estensione di iTunes, della musica e dei film contenuti in esso. Se si pensa ad un dispositivo a basso costo per estendere questa esperienza al Tv si ottiene uno scenario molto interessante dal punto di vista del consumo’
Come Apple Tv possa diventare in futuro un sistema per il gioco non viene precisato da Canessa, ma il disco fisso collocato all’interno della dispositivo abbinato alla possibilità di ripetere il video trasmesso dal computer e al negozio iTunes lasciano spazio ad ipotesi interessanti che coinvolgono sia la commercializzazione on line dei giochi che per le tecnologie. Ovviamente non si parla di giochi ad alte prestazioni per le quali resteranno necessarie le console o i Pc, ma di titoli adatti ad un pubblico che vuole passare solo qualche decina di minuti davanti allo schermo, come pura forma di intrattenimento in alternativa ad altri media.
Secondo alcune fonti il casual gaming potrebbe crescere in maniera esponenziale con il lancio di dispositivi da tasca sempre più potenti e sofisticati. Uno di questi dispositivi potrebbe essere proprio l’iPhone. Electronic Arts si appresterebbe infatti, in accordo con Apple, a lanciare giochi per il telefono cellulare di Cupertino quanto questo sarà disponibile sul mercato. La conferma arriva da Mitch Lasky, vice presidente di EA che ammette contatti con la società di Steve Jobs: ‘d’altra parte ‘ dice Lasky ‘ molte delle tecnologie usate per i giochi su iPod verranno incorporate nell’iPhone’